Nelle consulenze con la metodologia LSP, i partecipanti collaborano alla visualizzazione del problema e alla conseguente visualizzazione della soluzione che il team definisce più opportuna per l'azienda.
Infatti, attraverso la continua valorizzazione dell’apporto del singolo al team, i partecipanti costruiscono assieme la loro soluzione personale, e, su quella, negoziano assieme una soluzione per l'azienda.
Ripetendoci un'ennesima volta, il valore della metodologia LSP sta nel non essere un prodotto ma uno strumento, non un fine ma un mezzo. Perciò nella giungla delle offerte di team-building sempre più presenti in ogni contesto, LSP non è una di queste ("giochiamo con i lego!" e "torniamo al nostro fanciullino!") perché LSP è un processo orientato a trovare una soluzione a un problema specifico (la consulenza) che, incidentalmente, valorizza il team-development.
I team sono micro-realtà multi-culturali in cui ogni partecipante può (secondo me: vuole) offrire il suo contributo unico di competenze: le organizzazioni hanno il dovere di convertire l’esperienza, le attitudini e l’immaginazione di ciascuno in capitale umano per tutti.